domenica 21 aprile 2013

Workshop FutureConceptLab: estetiche

Giovedì 11.4 ho partecipato al primo workshop seminario 2013 di Future Concept Lab, al teatro Elfo Puccini. Il tema era Estetiche e fa parte del pacchetto 2013 Nuclei di futuro. Ero ospite grazie ad alcuni contatti riguardo alla mia tesi sul coolhunting che lentamente sta prendendo forma nella mia mente (almeno per ora!). È stata un'esperienza molto interessante, personalmente non ero mai stata a un seminario così coinvolgente che catturasse la mia attenzione per tutto il tempo senza farmi annoiare. Molto lontano quindi da quelli obbligatori che spesso mi tocca seguire in Università! La sua impalcatura era ben delineata, e non si perdeva mai il filo del discorso, nonostante i numerosi esempi. L'argomento centrale erano le tendenze estetiche. I docenti hanno illustrato come si relazionino le forze magnetiche di alcuni valori chiave della moda, del design, dell'architettura e dell'arte, non frammentati ma in tandem, composti da forze complementari:
  • Elusività/Inclusività: Escpassaggio dalla Noble Line, tendenza che indica un processo di pensiero ancorato a una linea di discendenza e a un fascino decadente, al Mass is more, dove l'ispirazione parte dal basso ma risente della logica della nobilitazione, in quanto emerge la dinamica rinnovata da quantità a qualità. Il prodotto di qualità diventa per tanti ma con l'attenzione al dettaglio, al raccontare come è stato prodotto. 
  • Ipermaterializzazione/Smaterializzazione: esempio di smaterializzazione è il sistema di wireless lighting Hue di Philips  e di importanza della materia e della solidità sicuramente i tessuti Kvadrat.
  • Verità/Rappresentazione: Rappresentazione come il Ristorante Next di Chicago che per quattro volte all'anno cambia e si modifica dal punto di vista estetico e culinario a seconda del tema proposto (qui si trova il promo del tema the Hunt: http://trendland.com/next-restaurants-the-hunt/# )
Ogni tandem proposto è stato corredato da numerosi esempi e abbinato a un Nucleo Generazionale di Consum-Autori, i quali, secondo le teorizzazioni di Francesco Morace e degli studi di FCL, sono individuati come i target promotori e portanti di tendenze, in grado di attrarre e trascinare con la propria forza magnetica gli altri target. Per il primo tandem è stato individuato il nucleo generazionale degli Unique Sons, per il secondo le Sense Girl e il terzo i Mind Builders.
Ecco qui il video promo del seminario:


Molto entusiasmante è stata anche la testimonianza di Josh Rubin e Evan Oresten , fondatori del sito http://www.coolhunting.com/ , e non da meno i resoconti delle esperienze di attività di Coolhunting in Brasile presso la sede autoctona di FCL in questo paese da parte di due studiose. 

Se avrò tempo, partecipazione garantita anche al prossimo seminario di Giugno riguardante i Comportamenti di consumo!


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