lunedì 22 aprile 2013

Etnografia digitale: #Aperitivo e Instagram

Per gli appassionati di Etnografia, in particolare quella digitale, un interessantissimo articolo su questa metodologia applicata al fenomeno dell'Aperitivo. Attraverso la raccolta di fotografie tramite Instagram con l'hashtag #Aperitivo, i ricercatori hanno analizzato quantitativamente la rete semantica di hashtag connesse e le bevande consumate, mentre qualitativamente, hanno codificato ciò che osservavano nelle fotografie.
Al termine della ricerca, dopo l'analisi dei risultati ottenuti nelle singole fasi sono emersi  3 Trend di consumo emergenti e 5 Identità di consumatore. 
Articolo molto interessante e ben fatto anche dal punto di vista delle infografiche,perché non é importante solo quello che dici ma anche come lo dici! 

Ecco il Link dell'Articolo:
http://www.etnografiadigitale.it/2013/04/aperitivo-unetnografia-digitale-su-instagram/

( From Centro Studi Etnografia Digitale )

Ne faccio tesoro in quanto sto preparando un disegno di ricerca riguardo la creazione di un nuovo tipo di Enoteca basata sul Marketing Esperienziale. E' bene prendere ispirazione!
Penso che andrò alla ricerca di questo articolo su cui si sono documentati anche gli studiosi del Centro Studi Etnografia Digitale prima di iniziare la loro fase operativa.

Barnao C., "No alcol? No party!". Etnografia dei giovani bevitori, in "Etnografia e ricerca qualitativa", 2, il Mulino, Bologna, 2008

Nessun commento:

Posta un commento