giovedì 28 febbraio 2013

Alla ricerca del cool


Cool is not ONLY fashion. E' giusto sottolinearlo. Ciò che è cool non è catturabile facilmente, la sua natura effimera è parte della sua stessa seduzione. Non esiste una filosofia coerente del concetto di cool, non è qualcosa che si possa definire o acquisire, è qualcosa che è riconosciuto dentro di te e dagli altri. Ciò che è importante è che appaia essere generato senza sforzi. Not being seen to try too hard. Il cool è un concetto astratto, è un attitude e una forma di capitale culturale che sempre di più consiste in una forma di conoscenza insita riguardo le merci e le pratiche di consumo non disponibili alla massa. Il capitale culturale infatti può essere oggettificato (non sempre perfettamente) in prodotti concreti. Si può definire come una miscellanea fluttuante di questi 4 elementi:

  • Refusal to conform: il conformismo è proprio delle consumer mass tribes.
  • Artistic involvement: l'arte, qualsiasi forma ed espressione è fonte di ispirazione sempre e comunque.
  • Sense of detachment: Distaccato, effimero, seduzione impalpabile indefinibile ma reale e presente.
  • Hint of illicit: sotto vari aspetti non sempre presenti; dispassionate, self-confident, free-willed, non impressionabile, antisocial, prodrug, anti-caring, anti-authority.


What is cool today may be cold tomorrow.

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